world friends

Crediamo nella “cooperazione capovolta”
che significa partire dal sud del mondo

Amici del mondo, World Friends onlus è un’organizzazione internazionale per la cooperazione allo sviluppo che realizza interventi in diversi paesi dell’Africa, e in particolare nelle aree urbane più povere (slum) del Kenya, con l’obiettivo finale di promuovere l’autonomia delle comunità in cui opera. Nata nel 2001 con base Nairobi (Kenya) e Roma (Italia) World Friends si impegna per la tutela del diritto alla salute, con particolare attenzione alla salute materno-infantile, per la promozione dei diritti dei giovani e delle donne, la formazione professionale, la ricerca.

Tutti i progetti di World Friends nascono da bisogni reali, nei luoghi stessi dove verranno realizzati, in collaborazione con le comunità locali, ascoltando le loro richieste e, nel rispetto delle loro identità, la realizzazione viene affidata a personale locale.

Trasparente e democratica per quanto riguarda le regole di autogoverno, è aconfessionale e apartitica. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo costituisce il punto di riferimento di World Friends, particolarmente in tema di salute, educazione, dignità personale.

La struttura è flessibile e leggera: questo permette all’organizzazione di destinare il massimo possibile dei fondi raccolti alla realizzazione degli interventi di cooperazione, senza sprechi né costi di gestione eccessivi.

Con la scelta di operare negli slum di Nairobi, Kenya, ci siamo “messi alla prova” e abbiamo sviluppato modalità di intervento specifiche e replicabili in altri contesti di estremo disagio sociale. Ai margini di una metropoli dove sono presenti benessere e grande ricchezza, gli abitanti delle baraccopoli vivono per lo più con l’equivalente di un dollaro al giorno. In questa parte della società, segnata dall’estrema indigenza ma anche da una grande vitalità, portiamo l’assistenza medica di base e quella specialistica.
Diffondiamo educazione sanitaria e prevenzione.
Formiamo giovani quadri per una sanità non finalizzata soltanto al guadagno.

Collaborando con le migliori energie locali, siamo cresciuti dentro le comunità, alle quali affidiamo i progetti, dopo averli avviati.

Con questo modello di intervento, operiamo in Kenya e Tanzania.
I nostri principali settori di intervento sono:
– Sanità
– Istruzione
– Formazione
– Promozione sociale
– Microcredito

In tutti questi ambiti la nostra azione ha come caratteristica comune la difesa dei gruppi più vulnerabili.