La nuova agenda 2030: seminario Gcap

La nuova agenda 2030: seminario Gcap

Il 25 settembre 2017 ricorre il secondo anniversario dell’approvazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e sono già due gli incontri di monitoraggio tenutisi a New York presso l’High Level Political Forum, relativamente allo stato della recezione ed applicazione di questo approccio a livello globale.

L’ultimo di questi incontri, nel luglio scorso, ha visto anche il nostro paese presentare lo stato di avanzamento nella formulazione del piano nazionale per lo sviluppo sostenibile. È infatti questo uno degli elementi che più marcatamente distingue il quadro degli OSS dal precedente approccio degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: questi ultimi erano rivolti essenzialmente ai paesi in via di sviluppo, mentre adesso ogni comunità nazionale è chiamata a dare il suo apporto, all’interno di quella che viene chiamata l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con riferimento ai 17 obiettivi in cui essa si articola.

Per ragionare di questo e molto altro, la Gcap – Coalizione italiana di lotta alla povertà organizza un seminario il prossimo 25 settembre (h. 14:30‐17:30) all’ Università degli Studi Roma Tre ‐ Scuola di Economia e Studi Aziendali
Via Silvio d’Amico, 77 ‐ 00154 – Roma

 

Scarica il programma completo