actionaid

Vogliamo dare voce ai diritti delle persone

ActionAid  è un’organizzazione internazionale indipendente, impegnata nella lotta contro la fame nel mondo, la povertà e l’esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

ActionAid ha la sua sede di coordinamento in Sud Africa, a Johannesburg, e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo. Sviluppiamo i nostri progetti tenendo conto delle esigenze e priorità delle comunità locali e promuoviamo lo sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo.

Il lavoro sul campo di ActionAid coinvolge circa 27 milioni di persone attraverso 800 progetti sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in quasi 50 paesi dell’Africa, America Latina e Asia.

Ciò che ci differenzia più di ogni cosa dalle altre organizzazioni non governative è il nostro approccio basato sui diritti umani (HRBA – Human Right Based Approach). In altre parole, siamo convinti che povertà ed esclusione sociale non siano una condizione naturale, né sintomi di un fallimento personale, ma la conseguenza della negazione e della violazione dei diritti umani fondamentali perpetrate da chi più potere su chi ne ha di meno.

Altra importante caratteristica distintiva del nostro lavoro è che tutti i nostri progetti sono realizzati, ideati e portati avanti da personale locale e dalle stesse comunità beneficiarie dei progetti, che più di chiunque altro sanno ciò che serve per migliorare le loro condizioni di vita.

ActionAid e HIV/AIDS

ActionAid lavora su HIV / AIDS dal 1987, dando un sostegno concreto alle persone colpite dal virus in 23 paesi, promuovendo campagne per spingere i governi dei paesi sviluppati e le istituzioni internazionali a rendere universale l’accesso ai farmaci e alla cura.

Nel lavoro su HIV e AIDS ActionAid:

Sostiene e costituisce organizzazioni di persone affette da HIV e di gruppi a rischio
Richiede la depenalizzazione della trasmissione del virus HIV
Combatte la violenza contro le donne
Promuovere l’assistenza sanitaria di qualità
Richiede l’accesso universale ai trattamenti anti-retrovirali

ActionAid utilizza una metodologia denominata STAR (Societies Tackling AIDS through Rights) per mobilitare le comunità affinché affrontino le sfide poste da HIV e AIDS.

Con questo metodo, ActionAid sta aiutando le comunità locali a svolgere lavoro si sensibilizzazione sui temi della disuguaglianza di genere e dei diritti umani delle comunità più emarginate, e su come questi siano collegati all’HIV e all’AIDS. ActionAid educa inoltre alla prevenzione di HIV e AIDS e facilita l’accesso a cure, assistenza e servizi di supporto.